Aggiungere un'icona accanto all'URL della pagina

In questo breve tutorial ci occuperemo di come inserire l'icona che spesso trovate accanto all'URL nel browser anche per le pagine del nostro sito web.
L'icona deve essere di 16x16 o 32x32 pixel con al massimo 256 colori e deve essere salvata nella directory principale con il nome convenzionale "favicon.ico". Se si utilizza, come nome del file, favicon.ico non è necessario modificare alcun codice nelle pagine. Per realizzarla, basterà utilizzare uno dei tanti editor grafici per realizzare icone (.ico) che possiamo trovare sul web. Uno dei tanti potrebbe essere microangelo.

Qualora volessimo usare un nome file differente (per esempio a pagine diverse corrisponde icona diversa) è sufficiente modificare il codice che inseriremo, nelle pagine html, tra i tag < head> e < /head> :

< link rel="ICON" href="http://www.tuosito.com/icona.ico" />

E' possibile anche usare icone in formato gif o png specificando il formato del file. < link rel="ICON" href="http://www.tuosito.com/icona.gif" type="image/gif" />
oppure
< link rel="ICON" href="http://www.tuosito.com/icona.png" type="image/png" />

Personalmente suggerisco di inserire sempre il codice all'interno di ciascuna pagina del sito per una maggiore compatibilità con i browser.