Article marketing

Nel capitolo "Migliorare il posizionamento del sito" abbiamo citato la pubblicazione di articoli su siti specializzati al fine di aumentare i back-link di qualità al nostro sito web e quindi la sua popolarità.
L'article marketing consiste nel realizzare una serie di articoli, redazionali e recensioni centrati su uno specifico argomento (prodotto, evento, servizio offerto) e di pubblicarli su alcuni siti specializzati.
Pur essendo una tecnica molto importante per migliorare la popolarità del nostro sito web, non vediamola però come la più efficiente e soprattutto non applichiamola con il solo obiettivo di migliorare il nostro posizionamento. Esistono sistemi migliori e meno dispendiosi. L'article marketing è invece molto utile ed efficace se è mirato a realizzare dei comunicati stampa che interessano altri giornalisti, blogger o scrittori di contenuti in modo tale che questi pubblichino un articolo che faccia riferimento al tuo sito web. Più è interessante il vostro comunicato stampa e più probabilità ci sono che i contenuti vengano pubblicati da riviste e blog anche con un alto pagerank che per riflesso si propagherà anche al tuo sito.
Un altro obiettivo del comunicato stampa è quello di "far girare" il vostro brand scrivendo redazionali in maniera sistematica (uno ogni 15 giorni è sufficiente) attorno ad eventi e/o prodotti sempre diversi. Per una buona riuscita di tutta l'operazione è necessario che ogni articolo scritto sia:
- pubblicato una sola volta e in un solo sito,
- scritto in un "buon Italiano",
- interessante e non puramente promozionale (se vogliamo che il lettore lo legga),
- coerente con i contenuti della pagina puntata dal back-link.

Alcuni siti di Article Marketing

Esistono diversi siti, più o meno seri, che offrono questo servizio gratuitamente. E' sempre necessaria la registrazione per accreditarsi come redattori.
Article Marketing Italiano
Directory Italia
CS Comunicati Stampa
Strillo Volante