Realizzare un sito web

Prima di inziare a scrivere le pagine bisogna progettare il sito web.
Prima di iniziare a progettare, chiediamoci quale tipologia di sito web vogliamo realizzare e quali informazioni vogliamo pubblicare.
Potremmo aprire un blog, caricare delle immagini su una galleria come Flickr, o usare uno dei molti social network sbocciati negli ultimi anni come Facebook o MySpace. Potremmo invece realizzare un sito web tradizionale progettando da soli le pagine oppure utilizzando gli strumenti di design disponibili, a volte anche gratuitamente, sul sito del nostro provider.
Spendiamo inoltre del tempo a decidere la struttura dei menù e a preparare i contenuti. Vedremo, in seguito che in realtà il successo del nostro sito, sia per il suo posizionamento nei mortori di ricerca che per l'interesse dei nostri clienti, dipenderà dai contenuti del sito e dal modo in cui scriveremo. La fase preparatoria consiste infatti nel redigere dei documenti con tutti i testi e le immagini, magari qualche schizzo anche su un foglio di carta di come lo immaginiamo. Inoltre è importante fare uno screening di come altri abbiano realizzato dei siti con contenuti simili: usiamo i motori di ricerca come google per vedere (non copiare) come i nostri concorrenti hanno realizzato il loro.

Non ci soffermeremo sulle procedure di configurazione che sono sempre ben descritte e dettagliate sui rispettivi siti ma vediamo invece come procedere qualora decidessimo di realizzare il nostro sito da soli.

Se avete un amico già esperto fatevi pure aiutare da lui. Vi consiglierà e, cosa più importante, vi aiuterà a sviluppare e a pubblicare il vostro sito.
Lo strumento di cui avrai bisogno è il software di web design. Esistono programmi più o meno avanzati, gratuiti o a pagamento, che integrano funzioni più o meno avanzate. Io utilizzo MicroSoft Visual Web Developper che è gratuito e fornisce tutte le funzioni base per realizzare un sito web. Affiancando all'editore, un template (modello di sito web) di nostro piacimento scaricato magari gratuitamente permette di mettersi da subito sulla strada giusta.