Validare e Pubblicare il sito web

Validare le pagine

Una volta progettato e realizzato, prima di passare alla sua pubblicazione nello spazio reso disponibile dall'host, è consigliabile verificare che il codice delle pagine sia corretto. Questa operazione viene chiamata Validazione. La verifica e la correzione degli errori di scrittura del codice è importante per migliorare la compatibilità con i diversi browser, per aumentare la velocità di caricamento delle pagine web e per avere un corretta lettura delle pagine da parte degli spider dei motori di ricerca. Lo standard internazionale W3C è quello riconosciuto. Fortunatamente lo stesso organismo mette a disposizione uno strumento automatico e gratuito per validare le pagine del sito web (W3C validator).
Altre informazioni le puoi trovare nel nostro articolo: Validazione del sito

Pubblicare il sito web

Solo adesso possiamo pubblicare il sito web che è la parte più semplice di tutto il processo di realizzazione. Serve solamente un software per l'upload necessario a trasferire i file dal vostro computer a quello dell'host. Potete scaricare quello che probabilmente il vostro provider vi mette a disposizione oppure scaricarne uno dei tanti gratuiti disponibili sul web come : Filezilla, CoreFTP, CofeeCup FTP.
Il programma, una volta installato, necessiterà di conoscere il vostro dominio, il nome utente e la password per accedere all'area in cui scaricherete i files. Il vostro host, puntualmente vi metterà a disposizione queste informazioni all'atto della sottoscrizione.