Aggiungi funzionalità al tuo sito

Se hai letto tutti i capitoli precedenti sei ora in grado di creare il tuo primo sito web. Ricordati che hanno molta importanza le immagini, i colori e soprattutto i contenuti delle pagine.
Ci sono adesso due possibilità: proseguire con lo studio del linguaggio HTML per aggiungere sempre più funzionalità e oggetti alle pagine, oppure scaricare da Internet dei modelli (template) già preconfezionati che dovrai solo modificare. Qualsiasi sia la scelta venga fatta, sono sicuro che quello che hai imparato finora ti risulterà utile. Esistono molti siti web che mettono a disposizione gratuitamente documentazione, template ed anche script HTML da usarsi come base per migliorare il proprio sito web. I miei siti preferiti sono: html.it e w3schools.com che sono davvero una miniera di suggerimenti, idee e strumenti.

Gadget e Widget

Esiste inoltre la possibilità di aggiungere funzionalità e servizi di terzi al vostro sito. I Widget (chiamati anche gadget) sono delle linee di codice da inserire nel proprio sito web per fornire ai propri utenti funzioni altrimenti difficili da realizzare.
Avrete sicuramente notato che uso servizi esterni per:
- il contatore visite e le statistiche delle mie pagine Shinystat e Google Analytics
- bookmarking e invio mail AddThis